Pubblicazioni del 2018

 

Una vita da direttore editoriale

  Editore Il Ciliegio Edizioni
  Collana Saggi
  Pagine 160
  Anno di pubblicazione 2018
  ISBN 9788867714902
  Prezzo 13€

 

Il direttore editoriale è una figura curiosa che vanta un ruolo fondamentale nel processo creativo di un libro, pur non essendone l’autore. Ed è un mestiere bellissimo, perché è soprattutto una passione. Un ruolo dietro al quale si muovono i precisi e implacabili meccanismi dell’editoria.

In questo intelligente e leggero percorso nella realtà editoriale si scopriranno le fasi di elaborazione di un’opera scritta, dalla ricezione e valutazione alla sua pubblicazione e inserimento sul mercato. Passaggi che contemplano varie figure e che a prodotto finito devono misurarsi con piattaforme di distribuzione, cataloghi, librerie e soprattutto pubblico di lettori.

Il testo analizza i vari ambiti del mondo editoriale, da quello letterario a quello commerciale. Pur non essendo strutturato come un manuale, è integrato da prospetti semplificativi, utili soprattutto agli autori interessati a pubblicare la loro opera.

Con un approccio intelligente e colloquiale, uno stile scorrevole e un tocco d’ironia, l’autore coinvolge il lettore fra funzionamento e curiosità di una casa editrice come in una chiacchierata fra amici.

 

 

Silarus

  Editore Silarus
  Collana  
  Pagine 80
  Anno di pubblicazione 2018
  ISBN  
  Prezzo 5€

 

Nell'ambito della 50° edizione del concorso letterario Silarus, indetto dall'omonima rivista e associazione culturale, viene pubblicata sul libro un'opera storica di Giovanni Maria Pedrani.